MODULO RELAZIONALE (1° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250
Elementi di Diagnostica Relazionale – ore 40
• Obiettivi: Acquisizione di una capacità diagnostica relazionale; costruzione di un’ipotesi sulle funzioni del sintomo, collegamento della stessa ai modelli familiari trigenerazionali di relazione e comunicazione.
• Metodi: Clinica familiare, individuale e di coppia condotta dall’allievo, con supervisione diretta attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi effettuata dal didatta. Supervisione indiretta su casi dell’allievo. Bibliografia.
• Valutazione dei risultati: Formulazione scritta di un’ipotesi diagnostica su una prima seduta videoregistrata o osservata attraverso lo specchio.
Psicopatologia delle dinamiche di coppia – ore 40
• Obiettivi: acquisizione dei principali quadri patologici propri del sistema coppia (problematiche di comunicazione, sessuali, relative a crisi e/o a separazione e divorzio, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Psicopatologia delle dinamiche familiari 1°: Età Evolutiva – ore 40
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con bambini (Enuresi, fobie scolari, disturbi del comportamento, disturbi psicosomatici, nevrosi, psicosi infantili, autismo, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Teoria e Tecnica della Clinica Relazionale – ore 40
• Obiettivi: Approfondimento della metodologia clinica con individuo, coppia e famiglia. Comprensione dei concetti di: contratto, progetto, setting e processo.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti. Simulazioni videoregistrate e riesaminate.
• Valutazione dei risultati: Analisi di video clinici dell’allievo, Supervisione diretta ed indiretta della clinica dell’allievo.
SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 4)
( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati) – ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.
ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor – ore 50