ANNO 2

Obiettivi:

Obiettivi del 2° anno sono: la comprensione del processo diagnostico e la capacità di formulare un’ipotesi relazionale che colleghi la funzione del sintomo all’interno del sistema, con le dinamiche intrapsichiche e trigenerazionali; la conoscenza di quadri psicopatologici della coppia e della famiglia con bambini. In questo anno l’allievo diventa inoltre attivo e intervista la sua prima famiglia con la supervisione diretta del didatta.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120 

Parte Generale – ore 60      
• Psicologia Generale – ore 5
• Psicologia dello Sviluppo – ore 10
• Scienze Psichiatriche e Psicopatologia Generale – ore 10
• Psicodiagnostica Clinica – ore 5
• Epistemologia – ore 10
• Neuroscienze – ore  5
• Metodologia della ricerca – ore  5
• Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici – ore 10
Parte Specifica (CTT 2°) (Docenti Interni) – ore 60    
Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari – ore 20
• Obiettivi: Raggiungimento di una buona conoscenza del funzionamento e della evoluzione della famiglia normale e dei suoi membri nel loro ciclo vitale individuale e familiare. Ampliamento del concetto di normalità.
• Metodi: Genogramma fotografico del singolo allievo, uso di videofilm, interviste geografico – storiche con le famiglie degli allievi, Bibliografia ragionata.
• Valutazione dei Risultati: Tesina, Esame orale su video muto.
Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale – ore 20
• Obiettivi: Acquisizione della capacità di osservazione delle dinamiche relazionali.
• Metodi: Lezioni teoriche, esercitazioni su video – film, simulazioni di interviste con famiglie normali.
• Valutazione dei risultati: Costruzione di un’ipotesi relazionale dopo l’osservazione di un video muto.
Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana – ore 10
• Obiettivi: Apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione umana.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, esercitazioni pratiche.
• Valutazione dei risultati: Tesina.
Letture guidate da Tutor – ore 10

MODULO RELAZIONALE (1° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250 

Elementi di Diagnostica Relazionale – ore 40      
• Obiettivi: Acquisizione di una capacità diagnostica relazionale; costruzione di un’ipotesi sulle funzioni del sintomo, collegamento della stessa ai modelli familiari trigenerazionali di relazione e comunicazione.
• Metodi: Clinica familiare, individuale e di coppia condotta dall’allievo, con supervisione diretta attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi effettuata dal didatta. Supervisione indiretta su casi dell’allievo. Bibliografia.
• Valutazione dei risultati: Formulazione scritta di un’ipotesi diagnostica su una prima seduta videoregistrata o osservata attraverso lo specchio.
Psicopatologia delle dinamiche di coppia – ore 40    
• Obiettivi: acquisizione dei principali quadri patologici propri del sistema coppia (problematiche di comunicazione, sessuali, relative a crisi e/o a separazione e divorzio, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Psicopatologia delle dinamiche familiari 1°: Età Evolutiva – ore 40  
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con bambini (Enuresi, fobie scolari, disturbi del comportamento, disturbi psicosomatici, nevrosi, psicosi infantili, autismo, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Teoria e Tecnica della Clinica Relazionale – ore 40
• Obiettivi: Approfondimento della metodologia clinica con individuo, coppia e famiglia. Comprensione dei concetti di: contratto, progetto, setting e processo.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti. Simulazioni videoregistrate e riesaminate.
• Valutazione dei risultati: Analisi di video clinici dell’allievo, Supervisione diretta ed indiretta della clinica dell’allievo.
SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 4)
( Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati) – ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.
ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor  – ore 50

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

Menu