Anno 3

Obiettivi:

Obiettivi del 3° anno sono: Conoscenza della teoria generale della psicoterapia e dei diversi modelli psicoterapici; conoscenza della storia e dell’evoluzione della terapia familiare, dei suoi differenti indirizzi (strategico, strutturale, psicoanalitico, simbolico esperienziale), delle scuole ad essi correlate in Italia e all’estero. L’allievo continua inoltre a sperimentarsi nella clinica con supervisione diretta, ed impara ad osservare il sistema terapeutico ed a formulare un progetto, stabilire un contratto, condurre un processo terapeutico. I quadri psicopatologici studiati in questa fase sono quelli correlati con l’adolescenza.

MODULO TEORICO TOTALE ORE 120

Parte Generale – ore 60    
• Psicopatologia Relazionale – ore 10
• Psicologia Analitica – ore 10
• Psicoterapia Cognitivista – ore 10
• Psicoanalisi Relazionale – ore 10
• Psicologia Clinica dei Legami Familiari – ore 10
• Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici – ore 10
Parte Specifica – ore 60
• Clinica Dipendenze e disturbi di personalità – ore 10
• Psicoterapia Individuale Sistemica e Relazionale – ore 10
• Psicologia Giuridica Sistemico-Relazionale  (Ambito Civile) – ore 10
• Psicotraumatologia Clinica – ore 10
• Sessuologia Sistemica – ore 10
• Letture guidate da Tutor – ore 10

MODULO RELAZIONALE (2° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250

Teoria e Tecnica dell’Osservazione del Sistema Terapeutico – ore 40    
• Obiettivi: Osservazione del terapeuta come parte del sistema di osservazione (seconda Cibernetica). Riconoscimento ed elaborazione delle emozioni e dei sentimenti del terapeuta nella relazione con la famiglia, con la coppia e con l’individuo in trattamento.
• Metodi: Bibliografia; lezioni teoriche; supervisione ed elaborazione della clinica diretta ed indiretta, in rapporto alla persona ed alla famiglia d’origine del terapeuta, tenendo conto della sua esperienza nel gruppo di formazione.
• Valutazione: Capacità di riflessione dell’allievo sui processi clinici e sul proprio coinvolgimento negli stessi, valutata attraverso colloqui orali e tesine scritte.
Psicopatologia delle dinamiche familiari 2°: L’adolescenza – ore 40    
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adolescenti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Psicopatologia delle dinamiche individuali in un’ottica sistemica – ore 40  
• Obiettivi: Approfondimento della metodologia clinica con l’individuo, con particolare attenzione alle tecniche specifiche dell’intervento individuale sistemico.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti. Simulazioni videoregistrate e riesaminate.
• Valutazione dei risultati: Analisi di video dell’allievo, Supervisione diretta ed indiretta della clinica dell’allievo.
Teoria e Tecnica della Relazione Terapeutica – ore 40      
• Obiettivi: Acquisizione della capacità di costruzione, mantenimento e risoluzione della relazione terapeutica con la famiglia. Comprensione degli specifici aspetti dei trattamenti individuali, familiari e di coppia.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video, Supervisione indiretta.
SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 4)
(Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati)                                                                 ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor                                                                              Ore 50
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

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