MODULO RELAZIONALE (2° TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250
Teoria e Tecnica dell’Osservazione del Sistema Terapeutico – ore 40
• Obiettivi: Osservazione del terapeuta come parte del sistema di osservazione (seconda Cibernetica). Riconoscimento ed elaborazione delle emozioni e dei sentimenti del terapeuta nella relazione con la famiglia, con la coppia e con l’individuo in trattamento.
• Metodi: Bibliografia; lezioni teoriche; supervisione ed elaborazione della clinica diretta ed indiretta, in rapporto alla persona ed alla famiglia d’origine del terapeuta, tenendo conto della sua esperienza nel gruppo di formazione.
• Valutazione: Capacità di riflessione dell’allievo sui processi clinici e sul proprio coinvolgimento negli stessi, valutata attraverso colloqui orali e tesine scritte.
Psicopatologia delle dinamiche familiari 2°: L’adolescenza – ore 40
• Obiettivi: Conoscenza dei principali quadri psicopatologici della famiglia con adolescenti (Anoressia, Bulimia, Psicosi, Personalità Borderline, Tossicodipendenza, etc.)
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video di clinica, Supervisione indiretta.
Psicopatologia delle dinamiche individuali in un’ottica sistemica – ore 40
• Obiettivi: Approfondimento della metodologia clinica con l’individuo, con particolare attenzione alle tecniche specifiche dell’intervento individuale sistemico.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti. Simulazioni videoregistrate e riesaminate.
• Valutazione dei risultati: Analisi di video dell’allievo, Supervisione diretta ed indiretta della clinica dell’allievo.
Teoria e Tecnica della Relazione Terapeutica – ore 40
• Obiettivi: Acquisizione della capacità di costruzione, mantenimento e risoluzione della relazione terapeutica con la famiglia. Comprensione degli specifici aspetti dei trattamenti individuali, familiari e di coppia.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Clinica condotta dall’allievo con supervisione diretta o indiretta, video di processi clinici condotti dai didatti.
• Valutazione dei risultati: Test su video, Supervisione indiretta.
SEMINARI (Programma Annuale). (almeno 4)
(Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati) ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
ESERCITAZIONI pratico cliniche con Tutor Ore 50
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.