Storie

Per la rubrica Grandi Autori: “Il dramma del bambino dotato” di Alice Miller, raccontato da  Natasha Rossetti allieva 1 anno IAF.F

Grandi Autori
0
Una crescita ideale del bambino annovera una serie di caratteristiche essenziali, prima fra tutte la capacità del genitore di connettersi ai suoi bisogni, di prenderli sul serio, di comprenderli, di rispondervi adeguatamente e in modo “sufficientemente buono”. In particolare, la madre, all’inizio, offre al neonato l’illusione che il suo seno…

Per la rubrica Grandi Autori: “Storie di adolescenza – Il sintomo dell’adolescente come via d’ingresso alle dinamiche familiari e al trigenerazionale” di M. Andolfi e A. Mascellani, raccontato da Mauro Mastrilli allievo 4 anno IAF.F

Grandi Autori
0
E venne il giorno in cui il rischio   di rimanere stretti in un bocciolo   era più doloroso del rischio   necessario a fiorire. ANAIS NIN “C’è bisogno di credere fermamente nel positivo che c’è all’interno di ogni persona e cercarlo pazientemente e con persistenza, senza atteggiamenti giudicanti”. L’autore…

Per la rubrica Grandi Autori: “Famiglie psicosomatiche: Anoressia mentale nel contesto familiare” di Salvador Minuchin, raccontato da Fulvia Tognetti allieva 3 anno IAF.F

Grandi Autori
0
Il famoso caso di Ellen West, morta suicida a 33 anni dopo diversi anni di analisi, ospedalizzazioni e ricorrentiinterventi medici segna il confine, la necessità di aprire lo sguardo oltre l’individuo, alle sue relazioni familiari e contestuali. Della giovane Ellen, non conosciamo nulla della sua storia, esistono delle ricostruzioni fatte…

Per la rubrica “L’angolo del libro”: recensione di “attaccamento e terapia familiare”, di Crittenden, Dallos, Landini, Kozlowska, edito da Franco Angeli 2021

L’incontro tra il mondo dell’attaccamento e quello della terapia familiare, è frutto anche della sinergica collaborazione tra Patricia Crittenden e Rodolfo de Bernart. Allieva di Mary Ainsworth e fondatrice e presidente dell’International Association for the Study of Attachment (IASA), la Crittenden è l’ideatrice del Modello Dinamico-Maturativo (DMM) dell’attaccamento e dell’adattamento.…

Per la rubrica Grandi Autori: “Famiglie e terapia della famiglia” di Salvador Minuchin, raccontato da Vittoria Giubbolini allieva 1 anno IAF.F

Grandi Autori
0
Il signor S. è convinto di essere il problema, è lui la ragione per cui tutta la sua famiglia è in terapia. “Non ne sia così sicuro”, risponde Minuchin con altrettanta convinzione. L’incipit di “Famiglie e Terapia della Famiglia” mette in discussione la certezza inscalfibile che a lungo ha prevalso in ambito psicologico: l’intrapsichico,…

Per la rubrica L’angolo del libro: “Il dolore del divorzio – terapia, mediazione e cura della famiglia separata” di Giancarlo Francini

Per la rubrica L’angolo del Libro lo IAF.F segnala: “Il dolore del divorzio – terapia, mediazione e cura della famiglia separata” (2016) di Giancarlo Francini, Prefazione R. De Bernart. Se vi aspettate un ennesimo libro su separazione, mediazione e divorzio, vi accorgerete presto che in questo volume c’è molto, molto…

Per la rubrica Grandi Autori: “Storie di adolescenza: esperienze di terapia familiare” di Maurizio Andolfi, raccontato da Debora Benini allieva 3 anno IAF.F

Grandi Autori
0
La lettura di questo libro mi ha colta fin dalle prime righe estremamente incuriosita. Incuriosita ed interessata non solo come professionista, ma come madre. Mia figlia ha quasi quindici anni… siamo nel pieno dell’adolescenza e con lei tutta la famiglia. Cos’è la adolescenza? Gli anni dell’adolescenza potrebbero essere anni esaltanti, ma quante…

Per la rubrica Grandi Autori: James Framo

Grandi Autori
0
Pioniere della terapia familiare, James Framo è stato membro fondatore e secondo presidente dell’American Family Therapy Academy. Ha dato un enorme e innovativo contributo storico nel campo della terapia di coppia e familiare. Maestro della terapia intergenerazionale, Framo ci ha insegnato a pensare e vedere la famiglia d’origine come una risorsa…

Per la rubrica L’angolo del libro: “La diversità d’Origine. Il modello sistemico relazionale nei nuovi scenari di genitorialità” di Margherita Riccio

Appena pubblicato dalla Franco Angeli (2021) il nuovo libro di Margherita Riccio, socio fondatore IAF.F e responsabile del Servizio Cicogna Distratta Firenze 18 febbraio 2021 “Un viaggio inizia perché è necessario, non puoi farne a meno… perché è tutto già scritto, in fondo, da qualche parte dentro di te, anche…

Per l’angolo del libro: INSIEME S’IMPARA A STARE INSIEME di Cristina Lorimer Nuova pubblicazione edizioni Terra Nuova

In questo libro, studiato per chi lavora nella scuola dell’obbligo, ci sono percorsi per riscoprire l’importanza delle relazioni, dell’empatia, della gestione costruttiva delle emozioni, della comprensione profonda di se stessi e dell’altro.Questo testo nasce dall’esperienza e dalla passione di un’insegnante di lungo corso, che ha toccato con mano l’importanza delle…

Rubrica “Grandi Autori” Carl Whitaker

Grandi Autori
0
«E’ sempre troppo poco quello che la famiglia presenta come il massimo disponibile», sosteneva Carl Whitaker, mostrandoci tutta la sua fiducia nelle risorse dell’uomo, da riscoprire all’interno del suo gruppo di appartenenza. Whitaker è uno dei pionieri della terapia familiare, padre della terapia simbolico-esperenziale, una delle anime dello IAFF.

Rubrica “Grandi Autori” Gregory Bateson

Grandi Autori
0
Gregory Bateson nato a Grantchester, 9 maggio 1904 e morto a San Francisco, 4 luglio 1980 è stato un antropologo, sociologo e psicologo britannico, ma potrebbe essere considerato prima di tutto un filosofo, per la natura eclettica del suo pensiero. Pioniere del pensiero sistemico-relazionale, trasferitosi negli Stati Uniti, a causa…

Rubrica “Grandi Autori” Paul Watzlawick

Grandi Autori
0
Paul Watzlawick (1921- 2007) psicologo e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, eminente esponente della Scuola di Palo Alto, pioniere della terapia familiare. La Pragmatica della comunicazione umana, pubblicata nel 1967, assieme a J.H. Beavin e D.D. Jackson, è una pietra miliare della psicologia. “Non si può non comunicare”, primo assioma della…

Rubrica “Grandi Autori” Salvador Minuchin

Grandi Autori
0
“La struttura familiare è l’invisibile insieme di richieste funzionali che determina i modi in cui i componenti della famiglia interagiscono”. Salvador Minuchin è uno dei pionieri della terapia familiare e padre della terapia strutturale della famiglia, fondamentale anima dello IAFF. “Nel paese delle Meraviglie, Alice all’improvviso cresce fino ad assumere…

Rubrica “Grandi Autori” Murray Bowen

Grandi Autori
0
Talvolta ci viene chiesto se uno psicoterapeuta sistemico-relazionale nel suo lavoro si occupi soltanto di coppie e di nuclei familiari o anche di individui. Avere in mente il sistema non significa lavorare solo con il sistema, ma significa avere una visione globale dell’individuo che permette di lavorare con il singolo,…

Rubrica “Grandi Autori” Ivan Boszormenyi-Nagy

Grandi Autori
0
“Le famiglie hanno le loro leggi sotto forma di aspettative condivise non scritte” scriveva Boszormenyi-Nagy, illustrandoci il concetto, divenuto fondamentale nella clinica familiare, di “lealtà familiare invisibile”. …Per quanto vorremmo essere indipendenti dal peso del passato, la struttura fondamentale della nostra esistenza rimane almeno parzialmente determinata dai computi irrisolti delle…
Menu