Anno 1

Obiettivi:

Obiettivi del 1° anno sono: la conoscenza del funzionamento e dell’evoluzione “fisiologica” della famiglia; lo studio delle dinamiche familiari durante le fasi del ciclo vitale; la comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli relazionali familiari; l’apprendimento dei principi fondamentali dell’osservazione in chiave relazionale delle dinamiche interpersonali della famiglia; la conoscenza delle teorie e delle tecniche della dinamica di gruppo; l’apprendimento dei principi fondamentali della Teoria e della Pragmatica della Comunicazione umana; l’apprendimento di tecniche per la conduzione del colloquio diagnostico e psicoterapico con individuo, coppia e famiglia.

MODULO TEORICO – TOTALE 120 ORE

Parte Generale – ore 60    
• Psicologia Generale – ore 5
• Psicologia dello Sviluppo – ore 10
• Scienze Psichiatriche e Psicopatologia generale – ore 10
• Psicodiagnostica Clinica – ore 5
• Epistemologia – ore 10
• Neuroscienze – ore  5
• Metodologia della ricerca – ore  5
• Presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici – ore 10
Parte Specifica (CTT 1°) (Docenti interni) – ore 60    
Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari – ore 20
• Obiettivi: Raggiungimento di una buona conoscenza del funzionamento e della evoluzione della famiglia e dei suoi membri nel loro ciclo vitale individuale e familiare. Ampliamento del concetto di normalità.
• Metodi: Genogramma fotografico del singolo allievo, uso di videofilm, interviste geografico storiche con le famiglie degli allievi, bibliografia ragionata.
• Valutazione dei Risultati: Tesina, Esame orale su video muto.
Teoria e Tecnica dell’Osservazione Relazionale – ore 20
• Obiettivi: Acquisizione della capacità di osservazione delle dinamiche relazionali.
• Metodi: Lezioni teoriche, esercitazioni su video – film, simulazioni di interviste con famiglie normali.
• Valutazione dei risultati: Costruzione di un’ipotesi relazionale dopo l’osservazione di un video muto.
Teoria e Tecnica della Comunicazione Umana – ore 10
• Obiettivi: Apprendimento dei principi fondamentali della comunicazione umana.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, esercitazioni pratiche.
• Valutazione dei risultati: Tesina.
Letture guidate da Tutor – ore 10

MODULO RELAZIONALE (PRE-TRAINING – DOCENTI INTERNI) TOTALE ORE 250 

Teoria e Tecnica delle Dinamiche dei Gruppi in apprendimento – ore 50
• Obiettivi: Comprensione delle dinamiche relazionali di un gruppo.
• Metodi: Dinamica di gruppo; Studio delle funzioni relazionali nel gruppo e delle loro modificazioni.
• Valutazione dei risultati: Tesina.
Teoria e Tecnica delle dinamiche Trigenerazionali della Famiglia – ore 60
• Obiettivi: Comprensione della trasmissione trigenerazionale dei modelli di relazione e di comunicazione sia nella famiglia dell’allievo che in quelle in trattamento.
• Metodi: Genogrammi e Sculture familiari; visione di video di clinica; Osservazione dal vivo, attraverso lo specchio unidirezionale e/o impianti di videoregistrazioni e audiovisivi, di consulenze familiari e di consultazioni diagnostiche effettuate dal didatta.
• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di almeno un caso clinico per ciascun allievo.
Teoria e Tecnica del Colloquio Relazionale – ore 50
• Obiettivi: Approfondimento di tecniche per l’intervista con individui, coppie e famiglie, di metodiche per la formulazione delle domande e per la costruzione di un’ipotesi relazionale sulla funzione del sintomo. Apprendimento di metodiche differenziate per la costruzione della relazione terapeutica con individuo, coppia e famiglia, con bambino, adolescente ed adulto.
• Metodi: Lezioni teoriche, Bibliografia, Visione di video, Simulazione di primi colloqui, condotti dall’allievo, con registrazione video ed analisi clinica del materiale registrato.
• Valutazione dei risultati: Supervisione indiretta di casi degli allievi, tramite materiale audio o video registrato o protocolli di seduta.
SEMINARI
(Programma Annuale). (almeno 4) (Docenti Interni Esterni ed anche presso altri Istituti o Centri, purché approvati preventivamente e certificati)                                                                 ore 40
Sono tenuti da Docenti interni ed esterni, Italiani e Stranieri, scelti annualmente. Vertono su temi clinici o teorici importanti e nuovi. Hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie o tecniche, di fare il punto su temi importanti, di confrontare l’approccio teorico – clinico dello IAF.F con quello di altre scuole di terapia familiare o di altre forme di psicoterapia.
ESERCITAZIONI pratico – cliniche con Tutor – ore 50
Seminario Grandi Autori, Processo Terapeutico, Osservazione di Video di clinica guidata da Tutor, etc.

TIROCINIO (CONVENZIONE CON SERVIZI PUBBLICI) TOTALE ORE 130

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